Viaggia oltre le rotte comuni, scopri l'Italia autentica
Fuori
Stagione

Agrigento, i tesori dell’arte figurativa italiana

Un artista per ogni regione d’Italia. In mostra 25 opere di 22 artisti, seguendo un percorso espositivo che attraversa l’intero Paese ed offre uno spaccato dei movimenti artistici del Novecento italiano in pittura e scultura, contraddistinto da originalità, varietà e ricchezza di stili e di linguaggi.

E’ questo il viaggio proposto al visitatore dalla mostra “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni. Da Giorgio de Chirico a Lucio Fontana” aperta fino al 2 giugno 2025. L’iniziativa inaugura il calendario degli eventi di Agrigento Capitale della Cultura.  Sede della rassegna è Villa Aurea, situata nel suggestivo contesto della Valle dei Templi.

La mostra è promossa dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e prodotta da Consorzio Progetto Museo. Con un solo biglietto si può anche accedere alla Valle dei Templi, Patrimonio Unesco.

L’ esposizione è stata realizzata grazie ai prestiti di opere custodite da diverse Fondazioni bancarie e culturali ed ha ottenuto il patrocinio del Ministero italiano della Cultura, della Regione Sicilia e della Città di Agrigento.

I tesori dell'arte italiana ad Agrigento quadri in mostra

I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni. Da Giorgio de Chirico a Lucio Fontana ©

Ecco le sezioni di questo Giro d’Italia dell’arte del XX secolo, con tante opere di pittura e una sola scultura.

Dal Naturalismo e al Verismo con opere di Francesco Michetti (Abruzzo), Antonio Mancini (Lazio) e di Vincenzo Gemito (Campania) e di Giuseppe De Nittis (Puglia).

Il Divisionismo. Opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo (Piemonte), di Angelo Barabino (Liguria) e di Umberto Boccioni (Calabria). Il Secondo Futurismo, di Fortunato Depero (Trentino) e di Ivo Pannaggi (Marche).Le Visioni metafisiche di Giorgio Morandi (Emilia), Giorgio De Chirico (Italia), di Mario Sironi (Sardegna) e di Filippo de Pisis (Emilia Romagna).

Il Neorealismo di Renato Guttuso (Sicilia), il Cubismo di Gino Severini (Toscana), l’Arte informale di Emilio Vedova (Veneto), di Afro Basaldella (Friuli-Venezia Giulia), e di Alberto Burri (Umbria), lo Spazialismo di Lucio Fontana (Lombardia), il New Dada di Gino Marotta (Molise), Francesco Nex (Valle D’Aosta) e l’Astrattismo di Carla Accardi (Basilicata).

Orario :tutti i giorni ore 08:30 – 20:00 (ultimo ingresso alle ore 19:00)

Prezzi: biglietto intero 17 euro. Ridotto 10 euro

Il biglietto è comprensivo di visita alla mostra e alla Valle dei Templi

Contatti: Tel.  0922-621611; 0922-1839996 (ore 9:00 – 17:00)

E-mail: prenotazioni@coopculture.it

Sito internet: https://www.mostreinsicilia.it

Guarda gli ultimi post

Turismo, la vacanza ideale? A giugno e settembre

Abruzzo, a tu per tu con la Costa dei Trabocchi

Duna di Pilat, la montagna di sabbia che guarda l’oceano

Portogallo, referendum contro gli affitti brevi